Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo dal mercato per un lotto di Salame Toscano a marchio I Salumi di Sciano. Il problema che ha portato al ritiro di questo lotto di salame è dovuto alla presenza di Salmonella SPP. Ecco quindi quali sono i dati di lotto e scadenza: se dovessero coincidere non consumate il prodotto, ma restituitelo al punto vendita.
Aggiornamento del 17 maggio 2024: Anche Coop ha segnalato l’avviso di richiamo per il salame toscano Gelli Salumi, specificando che il prodotto è stato distribuito in alcuni punti vendita Coop della Toscana.
Prodotti richiamati:
Salame Toscano I Salumi di Sciano
- Lotto: 190324
- Scadenza: 20/08/24
- Peso unità di vendita: pezzatura da 500 g circa
- Produttore: Gelli Salumi SRL
- Stabilimento: CE IT 1623 L
Motivo del richiamo:
La Salmonella rappresenta un rischio per la salute umana, causando infezioni gastrointestinali che possono manifestarsi attraverso sintomi quali febbre, diarrea, vomito e crampi addominali. Questo batterio patogeno è spesso associato al consumo di alimenti contaminati, in particolare carne cruda o insufficientemente cotta, uova crude o parzialmente cotte e prodotti a base di uova. La salmonellosi può portare a complicazioni più gravi, soprattutto nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario compromesso. Le infezioni da Salmonella possono provocare disidratazione, insufficienza renale e, in casi estremi, possono essere fatali. La prevenzione riveste un ruolo cruciale nel contrastare la diffusione della Salmonella, con pratiche igieniche volte a garantire la sicurezza alimentare, adeguate nella manipolazione e nella preparazione degli alimenti, nonché nella gestione dei prodotti alimentari durante la produzione e la distribuzione.
Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Salame Toscano I Salumi di Sciano
Coop – Richiamo Salame toscano Gelli Salumi