Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un avviso di richiamo dal mercato riguardante un prodotto in vendita da Decò, in particolare si tratta del Decò Spritz in bottiglia da 75 cl. Il problema riguarda l’etichetta non conforme a causa dell’assenza dell’indicazione “contiene Solfiti”, il che espone i consumatori allergici ai solfiti ad un rischio a causa dell’allergene non dichiarato.
Prodotti richiamati:
Decò Spritz
- Lotto: L2411002, L2408102, L2406702
- Scadenza: 10/2025, 09/2025
- Peso unità di vendita: 75 cl
- Produttore: V.N.P. S.p.A.
Motivo del richiamo:
Come già indicato, il problema che ha portato al richiamo dello Spritz Decò è l’assenza in etichetta dell’indicazione “contiene solfiti”, ovvero la mancata indicazione dell’allergene in etichetta. Ma quali sono i problemi che comporta non indicare queste diciture, soprattutto nel caso degli allergeni?
La presenza di allergeni non dichiarati nei prodotti alimentari rappresenta una seria minaccia per la salute dei consumatori e può scatenare reazioni avverse, talvolta gravi. Gli allergeni come glutine, latte, uova, arachidi, frutta a guscio e altri possono causare reazioni allergiche anche in piccole quantità, mettendo a rischio la vita di chi è affetto da gravi allergie. L’indicazione non conforme allo stato di fatto nell’etichettamento degli ingredienti può portare a errori nell’identificazione degli alimenti sicuri per chi soffre di allergie alimentari. Questa può avere conseguenze gravi, dal gonfiore e prurito fino a reazioni anafilattiche potenzialmente fatali, compromettendo quindi la sicurezza alimentare. È quindi per questo motivo che i produttori alimentari prestano particolare attenzione alle pratiche di produzione e etichettamento accurati al fine di proteggere la salute dei consumatori e prevenire potenziali rischi legati agli allergeni non dichiarati.
Fonti:
Ministero della Salute – Decò Spritz
Decò – Richiamo prodotti Decò Spritz