Set di utensili da cucina richiamati per rischio migrazione dei materiali

Il Ministero della Salute e Action hanno pubblicato un avviso di richiamo per il set di 3 utensili da cucina Masterchef in plastica, prodotto da AROVO BV e commercializzato dai supermercati Action, per rischio di migrazione di materiali. Il prodotto è stato venduto a partire dal gennaio 2024.

Prodotti richiamati:

Set di 3 utensili da cucina Masterchef Plastica Arovo

  • Lotto: 2023-10207
  • Codice a barre: 8720791437046
  • Codice Action: 3203099
  • Peso unità di vendita: 3 pezzi / unità di vendita
  • Produttore: Arovo BV
  • Data inizio commercializzazione: gennaio 2024

Motivo del richiamo

Dai test di sicurezza è stata rilevata una migrazione di ammina aromatica primaria che ha superato i limiti previsti per legge, per cui è stato disposto il ritiro del prodotto. Le ammine aromatiche primarie sono derivati dall’ammoniaca e vengono impiegate anche nella produzione di materiali plastici. 

Quando la migrazione di queste sostanze nei materiali a contatto con gli alimenti supera una certa soglia, può generarsi un rischio per la salute umana. Per questo motivo, vengono effettuati costantemente controlli e test di sicurezza. 

I consumatori che hanno acquistato il set di 3 utensili da cucina Masterchef, quindi, sono invitati ad interrompere subito l’utilizzo del prodotto e a restituirlo presso un qualsiasi negozio Action. L’avviso di richiamo ufficiale rende noto, inoltre, che non è necessario presentare lo scontrino.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Arovo Set di 3 utensili da cucina Masterchef plastica
Action – Richiamo Set di 3 utensili da cucina – Plastica

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.