Richiamo di tè rooibos e basilico bio per salmonella

Il Ministero della Salute ha richiamato due lotti di tè rooibos e basilico bio per rischio microbiologico legato alla presenza di salmonella. Il tè in questione è commercializzato in confezioni da 15 bustine con il marchio Dharma Tè, prodotto dalla spagnola Azaconsa S.L. e venduto in Italia da Breskui srl. Da ciò è chiaro il motivo per cui la denominazione del prodotto, secondo il richiamo ufficiale linkato nelle fonti, è in spagnolo: IT C-15 Dharma Compost Bio Roo Albahaca.

Come illustrato nell’immagine del prodotto che trovate di seguito, le bustine hanno la particolare forma a piramide.

Un altro aspetto che vogliamo segnalare ai consumatori è che nell’immagine è raffigurata la parte frontale della confezione di colore giallo, ma da alcune ricerche online, abbiamo constatato che i dettagli della confezione sono di colore leggermente più scuro e tendente al verde.

Raccomandiamo quindi ai consumatori di controllare i dati messi a disposizione dal sito del Ministero della Salute e di effettuare un’attenta comparazione per capire se il proprio lotto a casa sia sicuro o provvedere quanto prima alla restituzione.

Prodotti richiamati:

Rooibos e Basilico bio Dharma Tè

  • Lotto: L2350-12/2025 e L2334 
  • Scadenza: 12/2025 e 08/2025
  • Marchio: Azaconsa S.L.
  • Peso unità di vendita: confezioni da 15 bustine

Motivo del richiamo:

La presenza di salmonella riscontrata nei due lotti di confezione di tè rosso e basilico bio in questione rappresenta un rischio per la salute dei consumatori, soprattutto per tutte quelle persone che si trovano in uno stato di fragilità a causa di problematiche legate a patologie di un certo tipo. La salmonella è un agente patogeno molto diffuso in natura e si manifesta solitamente nei Paesi industrializzati in forme che causano infezioni dell’apparato gastrointestinale con una varietà di sintomi dai più leggeri ai più gravi.

Come evidenziato nella documentazione del richiamo, le disposizioni sono di interrompere la vendita del prodotto da parte dei commercianti che hanno acquistato la merce, mentre i consumatori che hanno già il prodotto a casa sono invitati a non utilizzarlo e restituirlo presso l’attività commerciale a cui si sono rivolti.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo tè rooibos e basilico bio Dharma Tè

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.