Richiamo snack al mais di chips gusto BBQ per allergene non dichiarato: c’è il glutine

Il Ministero della Salute ha diramato il richiamo degli snack al mais Clover Chips al gusto barbecue a causa della presenza di glutine non dichiarato in etichetta. La corretta indicazione degli allergeni nell’etichetta costituisce un fattore di vitale importanza per garantire la sicurezza alimentare di tutti quei consumatori che hanno allergie o intolleranze a determinati ingredienti. Per questo motivo, invitiamo a non consumare il prodotto e a riportarlo presso il punto vendita nel caso in cui il glutine presente negli snack Clover Chips Barbecue costituisca un pericolo per la salute.

Prodotti richiamati:

Clover Chips BBQ Leslie’s

  • Lotto: Tutti
  • Scadenza: Tutte le date
  • Produttore: Leslie’s
  • Peso unità di vendita: 85g e 145g

Motivo del richiamo:

Come evidenziato nella scheda prodotto sopra, il richiamo degli snack a base di mais Clover Chips Barbecue coinvolge tutti i lotti e tutte le date di scadenza, in quanto il rischio legato alla presenza di glutine nel prodotto interessa la formulazione stessa dello snack in questione.

La presenza di un allergene non dichiarato è uno dei motivi più seri per cui viene ordinato un richiamo alimentare. Il consumo di un cibo da parte di una persona con intolleranza o allergia accertata a uno specifico ingrediente può dare luogo a una reazione dell’organismo che si manifesta con sintomi come prurito, difficoltà respiratorie, disturbi gastrointestinali e nel caso delle allergie, può arrivare a scatenare sintomi gravi come lo shock anafilattico.

Approfondimento: Allergie e intolleranze alimentari

Per questo motivo, considerando l’entità del rischio, si raccomanda nel richiamo ufficiale linkato nelle fonti di non consumare il prodotto.

La corretta indicazione degli ingredienti in etichetta è una pratica a cui gli operatori del settore alimentare dedicano la massima attenzione e nel caso in cui venga riscontrata una mancanza, si provvede al richiamo del prodotto per tutelare la salute dei consumatori.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Clover chips BBQ Leslie’s

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.