Il Ministero della Salute ha diramato il richiamo degli snack al mais Clover Chips al gusto barbecue a causa della presenza di glutine non dichiarato in etichetta. La corretta indicazione degli allergeni nell’etichetta costituisce un fattore di vitale importanza per garantire la sicurezza alimentare di tutti quei consumatori che hanno allergie o intolleranze a determinati ingredienti. Per questo motivo, invitiamo a non consumare il prodotto e a riportarlo presso il punto vendita nel caso in cui il glutine presente negli snack Clover Chips Barbecue costituisca un pericolo per la salute.
Prodotti richiamati:
Clover Chips BBQ Leslie’s
- Lotto: Tutti
- Scadenza: Tutte le date
- Produttore: Leslie’s
- Peso unità di vendita: 85g e 145g
Motivo del richiamo:
Come evidenziato nella scheda prodotto sopra, il richiamo degli snack a base di mais Clover Chips Barbecue coinvolge tutti i lotti e tutte le date di scadenza, in quanto il rischio legato alla presenza di glutine nel prodotto interessa la formulazione stessa dello snack in questione.
La presenza di un allergene non dichiarato è uno dei motivi più seri per cui viene ordinato un richiamo alimentare. Il consumo di un cibo da parte di una persona con intolleranza o allergia accertata a uno specifico ingrediente può dare luogo a una reazione dell’organismo che si manifesta con sintomi come prurito, difficoltà respiratorie, disturbi gastrointestinali e nel caso delle allergie, può arrivare a scatenare sintomi gravi come lo shock anafilattico.
Approfondimento: Allergie e intolleranze alimentari
Per questo motivo, considerando l’entità del rischio, si raccomanda nel richiamo ufficiale linkato nelle fonti di non consumare il prodotto.
La corretta indicazione degli ingredienti in etichetta è una pratica a cui gli operatori del settore alimentare dedicano la massima attenzione e nel caso in cui venga riscontrata una mancanza, si provvede al richiamo del prodotto per tutelare la salute dei consumatori.
Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Clover chips BBQ Leslie’s