Bennet, Iperal e Coop richiamano soluzione fisiologica e isotonica per difetto di sterilità e presenza di batterio

Bennet ha diffuso il richiamo di alcuni lotti di Isomar flaconcini e Isomax soluzione fisiologica da parte dell’azienda medicale Coswell SpA. Come specificato nell’avviso, che trovate linkato nelle fonti a fine articolo, il richiamo è stato deciso in accordo con le autorità competenti dopo l’esito di alcune indagini microbiologiche.

Dalle analisi condotte su una delle linee di produzione di un fornitore è stato riscontrato un difetto di sterilità. Inoltre, è stata rilevata la presenza del batterio Ralstonia pickettii in alcuni monodose.

Aggiornamento del 5 luglio 2024: anche Coop ha richiamato Isomar Flaconcini Igiene Quotidiana 20x5ml, invece Iperal ha segnalato il richiamo dei flacomcini Isomar, ma linkando l’avviso riguardante tutti i prodotti già segnalati anche da Bennet.

Prodotti richiamati:

Isomar flaconcini igiene quotidiana Coswell

  • Lotto: G238063
  • Scadenza: 2026/08
  • REF: GA17372

Isomax soluzione fisiologica Coswell

  • Lotto: G238739
  • Scadenza: 2026/09
  • REF: GA14591

Isomax soluzione fisiologica taglio prezzo 3,95 Coswell

Immagine prodotto non disponibile
  • Lotto: G240239
  • Scadenza: 2026/11
  • REF: GA14591

Motivo del richiamo:

Nell’avviso ufficiale, Coswell precisa che “non si sono verificati casi spontanei di vigilanza o reclami sulla contaminazione microbica dei lotti indicati”, Pertanto, il richiamo è avvenuto come misura precauzionale nella prospettiva di tutelare la salute collettiva, salvaguardando gli standard di qualità e sicurezza.

Oltre al difetto di sterilità emerso dal controllo su alcune linee di produzione, come menzionato, il batterio Ralstonia pickettii presente su alcuni monodose rappresenta un potenziale rischio per i consumatori più fragili. Il batterio in questione non si caratterizza per la virulenza, ma potrebbe provocare “infezioni opportunistiche” nei casi in cui il sistema immunitario risulti indebolito o compromesso.

Coswell raccomanda di:

  • Interrompere l’utilizzo, conservare un’immagine del prodotto, provvedere allo smaltimento come rifiuto come riportato sulla confezione.
  • Segnalare l’utilizzo su: https://www.coswell.biz/richiamoflaconcini per ricevere supporto dall’assistenza clienti.

Fonti:
Bennet – Richiamo Isomar flaconcini igiene quotidiana e Isomax soluzione fisiologica
Coop – Richiamo Isomar flaconcini igiene quotidiana
Iperal – Richiamo Isomar flaconcini e Isomax soluzione fisiologica

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.