Coop richiama patè di pomodori secchi: possibile presenza di pesticida

Coop ha annunciato un richiamo riguardante un lotto di Patè di pomodori secchi a marchio Eurolive S.p.A. Il richiamo è stato emesso a causa della possibile presenza del pesticida chlorpyrifos-ethyl oltre i limiti stabiliti. Per preservare la sicurezza alimentare dei consumatori, è quindi necessario controllare i dati del lotto nel caso in cui abbiate acquistato questo prodotto. Coop ha specificato che sono interessati alcuni punti vendita delle Marche, Emilia-Romagna e Puglia.

Prodotti richiamati:

Patè di pomodori secchi Eurolive

  • Lotto di produzione: P06823
  • Peso unità di vendita: vaso da 90 g
  • Produttore: Eurolive SpA
  • Distribuzione: Punti vendita Coop delle Marche, Emilia-Romagna e Puglia

Nel caso in cui abbiate acquistato questo prodotto, non consumatelo, ma riportatelo nel punto vendita in cui l’avete acquistato.

Motivo del richiamo:

Il chlorpyrifos-ethyl è un pesticida comunemente utilizzato nell’agricoltura per controllare vari insetti dannosi. Tuttavia, la sua presenza oltre i limiti consentiti nei prodotti alimentari può rappresentare un potenziale rischio per la salute umana. Questa sostanza chimica è stata associata a problemi neurologici, in particolare nei bambini in fase di sviluppo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che il chlorpyrifos-ethyl è un possibile disturbatore endocrino, e l’eccessiva esposizione può contribuire a disturbi dello sviluppo e del sistema nervoso.

La presenza di questa sostanza oltre i limiti previsti nei prodotti alimentari ha portato al richiamo del lotto di Patè di pomodori secchi, al fine di prevenire potenziali rischi per la salute dei consumatori.

Fonti:
Coop – Richiamo del patè di pomodori secchi

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.