Vongole lupini richiamate da Esselunga e Ministero della Salute per Escherichia Coli

Il Ministero della Salute ed Esselunga hanno pubblicato sui propri siti web due richiami riguardanti diversi lotti di Vongola Lupino pescate dal Consorzio Pescatori di Goro a causa del rischio microbiologico dato dal superamento del limite di valori di Escherichia Coli rinvenuti nel prodotto, pertanto è stato disposto un richiamo a chi le avesse acquistate, invitando a non consumare le vongole ma a restituirle al punto vendita. Vediamo quindi quali sono i dati dei lotti interessati al ritiro.

Prodotti richiamati:

Vongola Lupino Consorzio Pescatori di Goro

  • Lotto: 438879, 438952, 438881, 438940, 438955
  • Data di scadenza: vivi alla vendita
  • Produttore: Consorzio Pescatori di Goro Soc Coop O.P.
  • Peso unità di vendita: 1 kg

Motivo del richiamo:

Il richiamo di questi lotti di vongole lupini a causa di valori di Escherichia Coli oltre i limiti cerca di prevenire l’esposizione dei consumatori a un rischio per la salute. L’Escherichia Coli è un batterio che può causare gravi problemi gastrointestinali, inclusi crampi addominali, diarrea e nausea, e in casi estremi può portare a complicazioni come l’infezione del tratto urinario e persino la sindrome emolitico-uremica. Il consumo di vongole contaminate da E. coli può esporre le persone a questi rischi, specialmente se le vongole non vengono cucinate a temperature adeguate per uccidere i batteri. I gruppi più vulnerabili, come i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso, sono particolarmente a rischio di gravi conseguenze per la salute.

Fonti:
Ministero della Salute – Vongola o lupino Consorzio Pescatori di Goro
Esselunga – Vongole lupini

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.