Il Ministero della Salute e Penny hanno richiamato un lotto di cacao in polvere a marchio del supermercato a causa della possibile presenza di Ocratossina A in quantità superiore ai limiti di legge, fissati dal Regolamento Europeo 915/2023. Nel caso in cui abbiate acquistato questo prodotto, vi consigliamo di confrontare i dati dei prodotti richiamati riportati di seguito con quanto indicato in etichetta: trovate lotto e data di scadenza sul fondo della confezione.
Aggiornamento del 10 aprile 2024: Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso di richiamo aggiungendo altri 5 lotti a quanto già comunicato da Penny, ecco di seguito l’elenco aggiornato.
Prodotti richiamati:
Cacao in polvere Penny
- Lotto: L 311211WO, L 311202WO, L 311203WO, L 311212WO, L 401033WO, L 401041WO
- Scadenza: 05/2025, 07/2025
- Peso unità di vendita: 250 g
- Produttore: Maspex Food (Polonia)
Motivo del richiamo:
La possibile presenza di Ocratossina A superiore al limite di legge, secondo quanto previsto dal Reg. UE 915/2023, nel lotto di cacao in polvere rappresenta un rischio per la salute dei consumatori. L’ocratossina A è una micotossina tossica prodotta da muffe presenti in alcuni alimenti, come cereali, caffè, cacao e prodotti derivati. Il superamento dei limiti di questa sostanza potrebbe causare problemi di salute, tra cui danni al fegato, effetti cancerogeni e compromissione del sistema immunitario. Pertanto, è fondamentale fare attenzione agli avvisi di richiamo dei prodotti contaminati e controllare sempre in dispensa l’eventuale presenza di tali prodotti per garantire la sicurezza alimentare. Nel caso in cui abbiate l’abitudine di travasare gli alimenti in contenitori per la conservazione, vi consigliamo di ritagliare dalla confezione i dati di lotto e scadenza, al fine di poterli confrontare quando necessario.
Fonti:
Ministero della Salute – Cacao in polvere Penny (aggiornamento del 10 aprile 2024)
Penny – Richiamo cacao in polvere