Cereali al cacao Kellogg’s richiamati per possibile rischio soffocamento

Il Ministero della Salute, il RASFF e Tigros hanno pubblicato il richiamo dei cereali Kellogg’s Corn Flakes Cocoa per rischio fisico rappresentato dalla presenza di grumi duri di cereali. Poiché  non c’è indicazione del lotto interessato, vi invitiamo a controllare la data di scadenza fornita nel richiamo ufficiale e a non consumare il prodotto, seguendo le indicazioni sotto riportate. 

Aggiornamento del 30 maggio 2024: Anche Iperal ha segnalato l’avviso di richiamo per i cereali al cacao Kellogs, con la medesima data di scadenza di quanto già segnalato.

Aggiornamento del 3 giugno 2024: l’avviso di richiamo dei Kellogg’s Corn Flakes al cacao è stato segnalato anche da Sigma e Sisa.

Prodotti richiamati:

Kellogg’s Corn Flakes Cocoa – Kellogg’s

  • Lotto: N/A
  • Scadenza: o2/03 marzo 2025
  • Produttore: Kellogg Company of Great Britain Limited
  • Peso unità di vendita: venduto in confezioni da 330g ciascuno

Motivo del richiamo:

Secondo le informazioni contenute nella documentazione del richiamo che trovate linkata nelle fonti, una piccola percentuale di confezioni di Kellogg’s Corn Flakes Cocoa potrebbe contenere grumi duri di cereali che non si ammorbidiscono se consumati con il latte. È stato quindi rilevato un basso rischio per la salute dei consumatori, nell’eventualità che l’ingestione di queste particelle dure possa causare danni ai denti o soffocamento. Ad ogni modo, per tutelare l’incolumità fisica dei consumatori, grandi e piccini, è stato disposto il richiamo di tutte le confezioni del prodotto.

Come indicato nelle avvertenze del richiamo, le eventuali confezioni di Kellogg’s Corn Flakes Cocoa presenti nelle case dei consumatori vanno smaltite. Per ricevere maggiori informazioni anche sulla procedura di rimborso, è possibile contattare il servizio consumatori Kelloggs Italia tramite modulo contatti online o al numero 800 97 60 21.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Kellogg’s Corn Flakes Cocoa
Tigros – Richiamo Kellog’s Corn Flakes Cocoa
RASFF – Notifica 2024.4021
Iperal – Richiamo Kellog’s Corn Flakes Cocoa
Sigma – Richiamo Kellog’s Corn Flakes Cocoa
Sisa – Richiamo Kellog’s Corn Flakes Cocoa

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.