Migross, Coop e Bennet richiamano tartare per possibile presenza di E. Coli STEC

Bennet e Migross hanno segnalato il richiamo di un lotto del prodotto “2 Tartare gustose” del marchio Fiorani per possibile contaminazione da Escherichia Coli STEC. Come spesso capita con le contaminazioni batteriche, è importante non sottovalutare i rischi per la salute che comporta un’eventuale infezione. Quindi, vi invitiamo a controllare se avete acquistato il lotto del prodotto in questione e di provvedere a restituirlo al punto vendita.

Aggiornamento del 27 maggio 2024: anche Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo per la tartare.
Aggiornamento del 28 maggio 2024: la tartare Fiorani è stata segnalata anche da Coop.

Prodotti richiamati:

2 Tartare gustose Fiorani

  • Lotto: 20124TG
  • Scadenza: 28/05/2024
  • Peso unità di vendita: 210 g
  • Produttore: Fiorani & C. SRL
  • Stabilimento: IT 592 S CE

Motivo del richiamo:

Secondo quanto indicato nell’avviso di richiamo di Bennet e Migross, il lotto di Tartare Fiorani è stato richiamato per “possibile contaminazione da E. Coli STEC“, si tratta quindi della variante del batterio Escherichia Coli produttore di Shiga-Tossine, pericolose per la salute umana.

L’Istituto Superiore della Sanità mette a disposizione degli utenti una serie di consigli e informazioni utili sull’Escherichia Coli STEC da tenere a mente: l’infezione da STEC può causare dolore addominale intenso, diarrea (spesso con sangue) e vomito. La maggior parte delle persone con infezione da STEC guarisce spontaneamente, ma le persone vulnerabili, come i bambini, possono avere conseguenze anche gravi.

Per questo motivo, data la pericolosità di una possibile contaminazione per Escherichia Coli STEC, il lotto di tartare è stato richiamato. L’azienda produttrice, inoltre, ha reso disponibile i contatti del Servizio Clienti. Per maggiori informazioni, quindi, è possibile utilizzare il modulo di contatti del sito Fiorani o telefonare al numero verde 800-494977.

Fonti:
Bennet – Richiamo 2 Tartare Gustose
Migross – Richiamo Tartare Fiorani
Coop – Richiamo Tartare Gustose Fiorani
Ministero della Salute – Richiamo Tartare Fiorani (Avviso 2)

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.