Migross richiama lotto di Tastasale per presenza di corpi estranei in plastica

Migross ha pubblicato un richiamo precauzionale di un lotto di Tastasale dell’azienda Poltronieri Salumi per rischio fisico dovuto alla presenza di plastica di colore blu all’interno della carne. Il Tastasale è un impasto di carne fresca di maiale insaporita con spezie, ideale per preparare ragù o ripieni. La segnalazione della presenza di parti di plastica nel macinato fresco del Tastasale costituisce un’allerta per il consumatore. Migross infatti rende esplicita l’avvertenza di non consumare il prodotto.

Aggiornamento del 30 maggio 2024: Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo del Tastasale Poltronieri aggiungendo alcune scadenze ed estendendo l’avviso anche alla confezione da 1 kg. Di seguito trovate l’elenco aggiornato.

Prodotti richiamati:

Tastasale C/C Poltronieri salumi

  • Lotto: 1924A
  • Scadenza: 20/06/2024, 22/06/2024, 23/06/2024, 24/06/2024, 27/06/2024, 28/06/2024, 29/06/2024, 30/06/2024, 01/07/2024
  • Produttore: Poltronieri salumi sas
  • Peso unità di vendita: 250g e 1 kg

Motivo del richiamo:

Come è visibile dalla foto sopra, pubblicata nel richiamo ufficiale del supermercato Migross che trovate nelle fonti, il lotto di Tastasale del marchio Poltronieri può contenere all’interno dei pezzi di plastica blu. Il richiamo quindi è stato effettuato in via precauzionale per controllare l’integrità del prodotto andato in commercio in modo da tutelare la sicurezza alimentare dei consumatori.

Facciamo notare che al singolo lotto di Tastasale richiamato sono riconducibili preparati con diverse scadenze temporali che vanno da fine giugno all’inizio di luglio. Consigliamo quindi di controllare con attenzione i dati del prodotto che avete in casa. Come già evidenziato dal richiamo, si raccomanda di non consumare il lotto di Tastasale e di restituirlo al punto vendita per ottenere una sostituzione o il rimborso dell’acquisto.

Fonti:
Migross – Richiamo Tastasale C/C 250g
Ministero della Salute – richiamo Pastasale Poltronieri Salumi

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.