iN’s Mercato richiama utensili da cucina per possibile rilascio di ammine primarie

iN’s Mercato ha pubblicato il richiamo di utensili da cucina assortiti a marchio Alpina per il rischio di possibile rilascio di ammine aromatiche primarie oltre i limiti consentiti dalla legge. Vi anticipiamo che non sono indicati lotti, ma solo il riferimento del produttore. Qualunque utensile da cucina quindi del brand Alpina eventualmente in vostro possesso va riportato al punto vendita.

Aggiornamento del 27 giugno 2024: anche il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo degli utensili da cucina Alpina, fornendo ulteriori informazioni. Di seguito, trovate la scheda prodotto aggiornata con i nuovi dati.

Prodotti richiamati:

Utensili da cucina assortiti Alpina

  • Lotto: tutti
  • Produttore: EDCO ITALIA s.r.l.
  • Sede dello stabilimento: Cina
  • Peso unità di vendita: 0,063 kg

Motivo del richiamo:

Dai controlli effettuati, è stato rilevato il rischio di un possibile rilascio di ammine aromatiche primarie in quantità superiore rispetto ai termini di legge.

Le ammine aromatiche primarie sono derivati dall’ammoniaca e si utilizzano per vari scopi come ad esempio per la produzione di materiali plastici. Quando la migrazione di queste sostanze nei materiali a contatto con gli alimenti supera un certo limite prefissato, può generarsi un rischio per la salute umana.

Nell’avviso di richiamo di iN’s Mercato, si raccomanda ai clienti che hanno acquistato uno o più utensili da cucina del marchio Alpina di interrompere l’utilizzo e provvedere alla restituzione presso il punto vendita per una sostituzione o rimborso entro il 12 luglio 2024.

Fonti:
iN’s Mercato – Richiamo di utensili da cucina assortiti Alpina
Ministero della Salute – Richiamo di utensili da cucina Alpina

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.