iN’s Mercato richiama utensili da cucina per possibile rilascio di ammine primarie

iN’s Mercato ha pubblicato il richiamo di utensili da cucina assortiti a marchio Alpina per il rischio di possibile rilascio di ammine aromatiche primarie oltre i limiti consentiti dalla legge. Vi anticipiamo che non sono indicati lotti, ma solo il riferimento del produttore. Qualunque utensile da cucina quindi del brand Alpina eventualmente in vostro possesso va riportato al punto vendita.

Prodotti richiamati:

Utensili da cucina assortiti Alpina

  • Lotto: non indicato
  • Produttore: EDCO ITALIA s.r.l.

Motivo del richiamo:

Dai controlli effettuati, è stato rilevato il rischio di un possibile rilascio di ammine aromatiche primarie in quantità superiore rispetto ai termini di legge.

Le ammine aromatiche primarie sono derivati dall’ammoniaca e si utilizzano per vari scopi come ad esempio per la produzione di materiali plastici. Quando la migrazione di queste sostanze nei materiali a contatto con gli alimenti supera un certo limite prefissato, può generarsi un rischio per la salute umana.

Nell’avviso di richiamo di iN’s Mercato, si raccomanda ai clienti che hanno acquistato uno o più utensili da cucina del marchio Alpina di interrompere l’utilizzo e provvedere alla restituzione presso il punto vendita per una sostituzione o rimborso entro il 12 luglio 2024.

Fonti:
iN’s Mercato – Richiamo di utensili da cucina assortiti Alpina

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.