Richiamo di bombolette spray per uso decorativo perché altamente infiammabili

Il Ministero della Salute ha diramato il richiamo di diverse bombolette spray in aerosol a marchio CHRISTMAS e GesHam a causa della pericolosità delle miscele che per il Regolamento REACH 1907/2006, menzionato negli avvisi di richiamo che trovate nelle fonti, “non possono essere utilizzate per articoli di decorazione”.

Secondo la documentazione, in virtù dell’ispezione operata dai NAS di Firenze, è stato disposto in data 9 dicembre 2023 il sequestro penale di questi prodotti che provengono dalla Cina e sono stati importati in Italia. Raccomandiamo ai consumatori di usare la massima cautela poiché i seguenti spray decorativi presentano un elevato grado di rischio per la salute e non vanno utilizzati.

Prodotti richiamati:

Spray decorativi in bomboletta GesHam

  • Tipo: Glitter Spray multicolore, Glitter Spray Oro e Glitter Spray Argento tutti da 100 ml e tutti con n. di lotto 2022520
    Glitter Spray multicolore art CS 52807
    Glitter Spray Oro art CS52805
    Glitter Spray Argento articolo CS52803e CS52806
    Spray Rosso articolo CS52804
  • Paese d’origine: Cina
  • Produttore: Jinghua city Jixiangniao Industry and Trade Co. Ltd.
  • Importatore: GesHam Danu KFT sito a Budapest
  • Grossista e Rivenditore: JMT S.r.l.

Spray neve in bomboletta CHRISTMAS

  • Tipo: Bombolette spray in areosol da 125 ml, lotto non presente e da 100 ml
  • Paese d’origine: Cina
  • Produttore: ignoto
  • Importatore: Due Esse Christmas Srl sito a Martina Franca (TA)
  • Grossista e Rivenditore: JMT S.r.l.

Motivo del richiamo:

Dai controlli eseguiti dal Laboratorio Antifrode DT V Toscana e Umbria, i prodotti sono stati dichiarati pericolosi per i consumatori e dunque non conformi alla commercializzazione.

Andando nel dettaglio, le miscele si sono rivelate altamente infiammabili e ciò rende il loro utilizzo inammissibile all’interno degli spazi chiusi, eventualità che rappresenta il loro caso d’uso più tipico, trattandosi di spray decorativi destinati ad abbellire presepi e alberi di Natale.

In presenza di violazioni del regolamento CLP 1272/2008 e del Regolamento REACH 1907/2006, che disciplinano i processi di valutazione delle sostanze chimiche per la sicurezza dei consumatori di tutta Europa, la commercializzazione dei prodotti è stata bloccata dalle autorità ed è scattato il sequestro penale.

I consumatori che hanno quindi acquistato uno o più bombolette spray a marchio CHRISTMAS e GesHam inclusi nella notifica di allarme del Ministero, sono invitati a non utilizzare per nessun motivo i prodotti.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Spray decorativi GESHAM, Spray CHRISTMAS

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.