Ministero della Salute richiama biscotti dal Bangladesh per allergene non dichiarato

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per alcuni lotti di biscotti Dry Cake Rusk a marchio Banoful a causa della presenza di un allergene non dichiarato. Si tratta dell’allergene uovo che non compare tra gli ingredienti per un errore di etichettatura. Il dato incompleto rende l’etichetta imprecisa e ciò espone i consumatori a un rischio per la salute. Pertanto, si raccomanda ai consumatori allergici all’uovo di non consumare il prodotto e di riportarlo quanto prima presso il punto vendita.

Prodotti richiamati:

Dry Cake Rusk Banoful

  • Lotto e scadenza: BN0224 14/23 con scadenza 13/10/25, BN0124 15/23 con scadenza 29/10/25
  • Produttore: Banoful
  • Sede dello stabilimento: Bangladesh
  • Peso unità di vendita: 300g

Motivo del richiamo:

La presenza non dichiarata dell’allergene uovo tra gli ingredienti del prodotto ha reso necessario il richiamo dei lotti indicati sopra, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori con allergia all’uovo.

Le uova, infatti, rientrano tra gli allergeni alimentari più comuni che condizionano soprattutto l’alimentazione dei bambini, come documentato nel fascicolo informativo “Allergie alimentari e sicurezza del consumatore” del Ministero della Salute.

La reazione allergica scaturita dall’ingestione di uova può causare una serie di manifestazioni più o meno gravi che vanno dalle infiammazioni cutanee ai disturbi gastroenterici (come crampi, nausea e vomito) a problemi respiratori fino a provocare, nel peggiore dei casi, anche shock anafilattico.

Proprio per l’importanza che riveste l’accuratezza dell’etichetta nella vita dei consumatori allergici, nel richiamo del Ministero della Salute si esplicita la raccomandazione di non consumare il prodotto e di restituirlo in negozio per ottenere una sostituzione o rimborso.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo biscotti Dry Cake Cake Rusk Banoful

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.