Carrefour richiama lamponi surgelati per possibile presenza di Norovirus

Carrefour ha diramato il richiamo di un lotto di lamponi interi surgelati del proprio marchio Carrefour BIO a causa di una possibile contaminazione da Norovirus.

Il potenziale rischio per la salute portato da questo agente patogeno suggerisce di stare in allerta, soprattutto nel caso dei consumatori con un sistema immunitario più fragile. Raccomandiamo quindi di controllare i dati del lotto richiamato per provvedere eventualmente alla restituzione del prodotto.

Prodotti richiamati:

LAMPONI interi surgelati CARREFOUR BIO

  • Lotto: 50616301
  • Scadenza: 03-04-2026
  • Produttore: FRUITS ROUGES DE L’AISNE
  • Stabilimento: 421 437 591 00223
  • Peso unità di vendita: 400 grammi

Motivo del richiamo:

La possibile presenza di Norovirus all’interno dei lamponi surgelati costituisce una minaccia alla sicurezza alimentare, nonché un pericolo per la salute umana. Di conseguenza, il richiamo del lotto sopra menzionato è scattato per tutelare l’incolumità dei consumatori.

Il Norovirus è un agente patogeno in grado di contaminare alimenti, in special modo i cibi crudi e surgelati, e sopravvive anche a lungo sulle superfici, motivo per cui si dimostra notevolmente contagioso. I sintomi sono quelli tipici della gastroenterite virale e richiedono quindi un alto livello di attenzione e di igiene per minimizzare la diffusione del virus.

Approfondimento: Cos’è il Norovirus: i sintomi, come si trasmette e la sicurezza alimentare

Come specificato nelle avvertenze dell’avviso ufficiale di richiamo, che potete consultare nelle fonti a fine articolo, i soggetti fragili come donne in gravidanza, bambini, anziani e persone con sistema immunitario indebolito che hanno consumato già il prodotto e manifestano febbre e mal di testa devono monitorare attentamente l’evoluzione dei sintomi e avvertire il proprio medico per ricevere un supporto adeguato.

Per maggiori informazioni, Carrefour invita i consumatori a contattare il numero verde Carrefour: 800 650 650

Tutti coloro che invece non hanno consumato il prodotto, possono riportarlo presso il punto vendita Carrefour per ottenere una sostituzione o un rimborso.

Fonti:
Carrefour – Richiamo lamponi interi surgelati Carrefour BIO

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.