Il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di Spumante “BRUT 2017er Jahrgangssekt – millesimato” a marchio Stocker a causa di eccessivo contenuto di piombo che supera il limite imposto dalla normativa europea. In questi ultimi anni, sono stati ridefiniti i tenori massimi di piombo in alcuni alimenti, come il vino appunto, per diminuire l’esposizione a questa sostanza potenzialmente dannosa per l’organismo.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha ufficialmente riconosciuto una serie di effetti negativi del piombo sulla salute di bambini e adulti a causa della sua tossicità. Pertanto, il richiamo dello spumante rientra tra le misure di tutela della salute collettiva e richiama l’attenzione di tutti i consumatori amanti dello spumante.
Prodotti richiamati:
Spumante “BRUT 2017er Jahrgangssekt – millesimato” Stocker
- Lotto: L070818
- Scadenza: non indicata
- Produttore: Stocker Sigmar Impresa individuale
- Stabilimento: BZ-2673
- Peso unità di vendita: 0,75 l
Motivo del richiamo:
Come indicato nell’avviso ufficiale che trovate linkato nelle fonti a fine articolo, la presenza di piombo oltre i limiti è stato il motivo che ha determinato il richiamo dello spumante Brut in questione. L’avviso specifica che l’eccessivo contenuto di piombo genera un “rischio grave per la salute dei consumatori”.
La pericolosità del piombo, come si legge nel Regolamento (UE) 2021/1317, risiede nel suo impatto sullo sviluppo neurologico dei feti e dei bambini, ma anche sul sistema cardiovascolare degli adulti e sui reni (nefrotossicità). Nello stesso documento, viene ribadito che la presenza di piombo rappresenta “un rischio più elevato per la salute pubblica”. Appare quindi chiaro che le azioni da intraprendere per abbassare l’esposizione alimentare al piombo sono seguite con rigore.
Si raccomanda ai consumatori che hanno acquistato il lotto di spumante Brut richiamato di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita. Come sempre, possono ottenere una sostituzione o un rimborso.
Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Spumante “BRUT 2017er Jahrgangssekt – millesimato” Stocker
RASFF – Notifica 2024.5066