Richiamo di inchiostro per tattoo per eccesso di rame

Il Ministero della Salute ha emesso il richiamo di un lotto di miscela per tatuaggi Straight Green 30 ml a marchio World Famous Limitless per presenza di rame oltre i limiti consentiti dal Regolamento REACH (allegato XVII , punto 75).

Ricordiamo che il REACH è un Regolamento dell’Unione Europea che si occupa della registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche a tutela della collettività. Le sostanze chimiche presenti nei vari prodotti commercializzati in Europa vengono costantemente monitorate per individuare eventuali rischi sul loro utilizzo.

Prodotti richiamati:

Straight Green 30 ml World Famous Limitless

  • Lotto: LTSG60616
  • Paese d’origine: USA
  • Produttore: Ink Project LLC/B/A World Famous Tattoo Ink USA
  • Importatore: Body Art Alliance Netherlands
  • Distributore: Killer Ink Limited– Germany
  • Dettagliante: Varese Tattoo Supply di Alfieri Marco
  • Peso unità di vendita: Confezione da 30ml

Motivo del richiamo:

Secondo l’avviso di richiamo del Ministero, che potete consultare come sempre nelle fonti, le analisi condotte dal Laboratorio di Varese ATS Insubria “hanno evidenziato la non conformità/pericolosità per presenza rame in eccesso”.

L’esposizione al rame comporta un certo livello di tossicità per l’organismo. I pigmenti contenuti negli inchiostri per tatuaggi infatti possono contenere “sottoprodotti potenzialmente pericolosi quali Cromo VI, nichel, rame e cobalto“.

La diffusione della pratica del tatuaggio ha reso sempre più importante la valutazione della sicurezza di questi prodotti. Così nel corso degli anni, il controllo sulle sostanze contenute nei pigmenti dei tatuaggi è passato dall’appartenenza al quadro legislativo dei cosmetici a quello del regolamento europeo n.1907/2006 (REACH).

Il Ministero della Salute ha quindi predisposto il ritiro, il richiamo e il divieto di vendita della miscela per tatuaggi in questione su scala nazionale e per una durata illimitata.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Straight Green 30 ml World Famous Limitless

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.