Il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di Salamini Italiani alla Cacciatora DOP a marchio Viaggio nel Gusto e prodotto dal Salumificio Fratelli Beretta S.p.A. per possibile presenza di Listeria. Il prodotto si presenta affettato e confezionato in vaschetta da 80 grammi.
Raccomandiamo ai consumatori che hanno acquistato il prodotto di controllare l’eventuale corrispondenza con il lotto richiamato e in caso di riscontro positivo, di provvedere alla restituzione presso il punto vendita, come indicato nelle avvertenze dell’avviso ufficiale che potete consultare come sempre nelle nostre fonti a fine articolo.
Prodotti richiamati:
Salamini Italiani alla Cacciatora DOP Viaggio nel Gusto
- Lotto: L023414223
- Scadenza: 19-08-2024
- Produttore: Salumificio Fratelli Beretta S.p.A.
- Stabilimento: IT 1550 L
- Peso unità di vendita: 80g
Motivo del richiamo:
Il richiamo del lotto di Salamini Italiani alla Cacciatora DOP è dovuto alla possibile presenza del batterio Listeria Monocytogenes.
Si tratta di un agente patogeno molto comune che preferisce le basse temperature e può contaminare alimenti come formaggi molli, verdure crude, insaccati poco stagionati. L’infezione da Listeria Monocytogenes assume la tipica forma di una gastroenterite acuta con febbre e può portare conseguenze serie nei soggetti più fragili.
Per proteggere quindi la salute collettiva, è stato disposto il richiamo con precise disposizioni: il prodotto non deve essere consumato e va restituito in negozio per ottenere una sostituzione o un rimborso.
Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Salamini italiani alla cacciatora DOP