L’avviso di richiamo riguardante il lotto di formaggi Castelmagno DOP con i marchi Beppino Occelli, Tino Paiolo e Terre d’Italia, emesso dal Ministero della Salute e Carrefour, è motivato dalla presunta presenza di Escherichia coli produttori di Shiga-tossina STEC, un batterio che potrebbe essere nocivo per la salute umana. Si consiglia vivamente ai consumatori in possesso di prodotti appartenenti ai lotti indicati di verificare attentamente le date di scadenza e restituire o eliminare in modo sicuro i prodotti per evitare rischi per la salute.
Ecco le informazioni rilevanti per i consumatori:
Prodotti Interessati:
Castelmagno DOP Beppino Occelli
- Lotto: 23151011
- Scadenza: 09/03/2024
- Produttore: Beppino Occelli La Formaggeria SRL (Stabilimento IT L4C8Z CE)
Castelmagno DOP Prodotto della Montagna Tino Paiolo
- Lotto: 23151011
- Scadenza: 29/02/2024
- Produttore: Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. S.S. (Stabilimento IT01742CE)
Castelmagno DOP Prodotto della Montagna Terre d’Italia
- Lotto: 23151011
- Scadenza: 09/03/2024 e 10/03/2024
- Produttore: Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. S.S. (Stabilimento IT L4C8Z CE)
Motivazioni del Richiamo:
La presunta presenza di Escherichia coli rappresenta un serio rischio per la salute umana, poiché questo batterio può causare una serie di gravi problemi gastrointestinali e, in alcuni casi, portare a complicazioni più severe. Escherichia coli è noto per produrre tossine che possono causare infezioni intestinali, manifestandosi con sintomi quali diarrea, crampi addominali, nausea e febbre. In alcuni casi, l’infezione può progredire a sindromi più gravi come l’emorragia colica o la sindrome emolitica-uremica, che può danneggiare gravemente i reni. La diffusione di Escherichia coli è spesso associata a contaminazioni alimentari, soprattutto nel caso di carne cruda o poco cotta, acqua non trattata e prodotti lattiero-caseari non pastorizzati. Pertanto, per preservare la sicurezza alimentare è fondamentale la tempestiva identificazione e gestione di situazioni in cui si sospetta la presenza di Escherichia coli, così da prevenire la diffusione di malattie e proteggere la salute pubblica.
Il richiamo del Castelmagno DOP mette in evidenza l’importanza di una rigorosa sorveglianza della sicurezza alimentare e della tempestiva comunicazione al pubblico. Si esorta i consumatori a prestare attenzione agli avvisi di richiamo e a monitorare regolarmente i propri approvvigionamenti alimentari per garantire la sicurezza della loro salute.
Fonti:
Ministero della Salute – Castelmagno Beppino Occelli
Ministero della Salute – TINO PAIOLO – CASTELMAGNO DOP PRODOTTO DELLA MONTAGNA
Carrefour – Castelmagno Terre d’Italia