Richiamata salsa al salmone per Listeria, il nuovo avviso del Ministero della Salute

È arrivato un nuovo avviso di richiamo dal mercato per un lotto di salsa a marchio Magrini Le Delizie, ma questa volta si tratta della salsa al salmone scozzese, così come indicato nell’avviso del Ministero della Salute. Il motivo di questo ritiro dagli scaffali è la presenza di Listeria Monocytogenes che mette a rischio la salute dei consumatori: negli scorsi giorni l’azienda produttrice aveva dovuto affrontare anche il richiamo della salsa alle noci sempre per lo stesso rischio microbiologico.

Prodotti richiamati:

Salsa al salmone scozzese Magrini Le Delizie

  • Lotto di produzione: 054/24
  • Data di scadenza: 23/05/2024
  • Peso unità di vendita: 90 g
  • Stabilimento: IT G105 G CE

Se avete acquistato questa salsa e la confezione in vostro possesso ha gli stessi dati di lotto e scadenza dei prodotti richiamati, non consumatela ma restituitela al punto vendita d’acquisto.

Motivo del richiamo:

Come sottolineato anche in altri articoli, la presenza di Listeria monocytogenes nella salsa al salmone non è un rischio da sottovalutare. Questo batterio può infatti causare la listeriosi, una infezione che colpisce principalmente individui con un sistema immunitario compromesso, come anziani, neonati e donne in gravidanza. I sintomi della listeriosi includono febbre, dolori muscolari, nausea, diarrea e, nei casi più gravi, meningite o setticemia. Poiché la Listeria monocytogenes può sopravvivere e proliferare a temperature di refrigerazione, la salsa al salmone contaminata può rappresentare un veicolo di trasmissione per questo batterio patogeno. Pertanto, rinnoviamo l’invito a verificare la corrispondenza dei dati dei lotti ritirati e a non consumare la salsa contaminata per preservare la sicurezza alimentare.

Fonti:
Ministero della Salute – Salsa al salmone scozzese

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.