Tra gli avvisi del Ministero della Salute ne sono stati pubblicati due per il richiamo di fibra di psyllium in polvere Bio prodotta da Padovana Macinazione, a causa della mancanza in etichetta dell’indicazione della presenza di allergeni, in particolare sesamo e senape. Tale avviso è stato pubblicato anche dal RASFF, e occorre fare attenzione perché la mancanza di informazioni può essere pericolosa nel caso in cui tra i consumatori ci fossero coloro che sono allergici proprio a questi allergeni specifici.
Prodotti richiamati:
Fibra di Psyllium polvere BIO 99% Padovana Macinazione
- Lotto di produzione: NO/PHP/25/21 (indicato anche NO/PHP//25/21)
- Data di scadenza: 31/12/2024, 11/07/2025
- Peso unità di vendita: 1 kg
- Produttore: Padovana Macinazione
Motivo del richiamo:
La presenza di allergeni non dichiarati come sesamo e senape rappresenta un serio rischio per la salute delle persone allergiche a tali sostanze. In caso di ingestione accidentale, le reazioni allergiche possono variare da lievi a potenzialmente fatali, con sintomi che possono includere prurito, gonfiore, eruzioni cutanee, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, shock anafilattico.
È essenziale che i consumatori che sono allergici al sesamo e alla senape prestino particolare attenzione a questo richiamo e verifichino se il prodotto che hanno acquistato è parte del lotto soggetto al ritiro: in tal caso è fondamentale non consumare il prodotto, ma riconsegnalo al punto vendita per un rimborso o la sostituizione.
Fonti:
Ministero della Salute – FIBRA DI PSYLLIUM POLVERE BIO 99%, Avviso 1 e Avviso 2
RASFF – Notifica 2024.2234