Spaghetti istantanei “Naruto” richiamati per rischio microbiologico, l’avviso del Ministero

Il Ministero della Salute italiano e il RASFF hanno segnalato il richiamo di un lotto di spaghetti istantanei raffiguranti Naruto sulla confezione a causa di un possibile rischio microbiologico. Nel prodotto è stato infatti riscontrato la presenza di DNA suino, bovino, avicolo e pollo ma, provando a leggere l’etichetta con l’elenco degli ingredienti, non troviamo menzione di nessuno di questi alimenti, pertanto non vi è corrispondenza tra l’etichettatura e quanto invece è stato riscontrato dalle analisi.

Prodotti richiamati:

Spaghetti istantanei Naruto

  • Lotto: 202312
  • Scadenza: 22/08/2024
  • Peso unità di vendita: piccola busta color verde da 135 g
  • OSA di commercializzazione: Store SRL

Motivo del richiamo:

La discrepanza tra le informazioni riportate sull’etichetta di un alimento e ciò che effettivamente contiene può innescare problemi anche di salute per i consumatori, come in questo caso degli spaghetti istantanei. Mentre alcuni consumatori possono essere allergici o avere intolleranze specifiche a determinati tipi di carne, altri seguono diete religiose o culturali che escludono certi tipi di proteine animali. Pertanto, l’assunzione inconsapevole di tali ingredienti può causare gravi reazioni allergiche o compromettere le loro pratiche alimentari. La mancanza di trasparenza e precisione nelle informazioni sull’etichetta alimentare porta quindi al ritiro del prodotto del mercato al fine di preservare la sicurezza alimentare.

Fonti:
Ministero della Salute – Spaghetti istantanei Naruto
RASFF – Notifica 2024.2494

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.