Patatine al formaggio richiamate per additivo colorante non ammesso: i nuovi avvisi

Continuano i richiami del Ministero della Salute relativi a snack al formaggio importati in Italia dalle Filippine a causa della presenza di un additivo non autorizzato, e in uno degli avvisi viene specificato che si tratta del colorante E110. Se quindi avete acquistato questi prodotti, verificate la corrispondenza dei dati di lotto e scadenza.

Altri richiami di snack al formaggio per additivo non autorizzato:
2 marzo 2024 – Richiamati snack salati al formaggio: rischi legati al colorante non autorizzato
6 marzo 2024 – Richiamati snack al formaggio e cracker al pesce per colorante non autorizzato, ecco i prodotti
23 marzo 2024 – Ministero della Salute richiama altri snack salati per additivi non ammessi, ecco il nuovo elenco

Prodotti richiamati:

Cheese Ring Regent

  • Lotto: 109228/108381
  • Scadenza: Tutti i lotti
  • Peso unità di vendita: 60 g
  • Produttore: Regent Company (Filippine)

Oishi Rin-bee al formaggio

  • Lotto: 109228/108381
  • Scadenza: 18/09/25, 07/07/25
  • Peso unità di vendita: 85 g
  • Produttore: Liwayway Marketing (Filippine)

Motivo del richiamo:

La presenza non autorizzata del colorante E110 negli snack al formaggio, come in questo delle patatine importate dalle Filippine, potrebbe causare rischi alla salute, soprattutto nel caso del consumo da parte di bambini. L’E110, noto anche come giallo ocra o giallo tramonto FCF, è un colorante alimentare sintetico, e alcuni studi hanno evidenziato che potrebbe essere correlato a iperattività nei bambini e a disturbi del comportamento, se consumato in quantità eccessive. Secondo il Regolamento EU n. 1333/2008, quando utilizzato occorre indicare sull’etichetta la dicitura “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini“, così come anche per i coloranti E 104 Giallo di chinolina, E 122 Carmoisina, E 129 Rosso allura, E 102 Tartrazine, E 124 Ponceau 4R.
La presenza non dichiarata di questo additivo nei prodotti alimentari costituisce una violazione delle normative sulla sicurezza alimentare e può esporre i consumatori a rischi evitabili per la salute.

Fonti:
Ministero della Salute – Patatine Cheese ring Regent
Ministero della Salute – Patatine Oishi Rinbee al formaggio

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.