Nuovo richiamo di biscotti per possibili corpi estranei metallici, continua l’allerta

Negli ultimi giorni diversi avvisi di richiamo dal mercato stanno interessando i biscotti di pasticceria secca prodotti anche in aree geografiche distanti tra di loro, tutti accomunati dal rischio di possibili corpi estranei metallici. Ad esempio, nella giornata di oggi il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso dei biscotti Cuor di mandorla a marchio Fantinato, così come ha aggiornato i richiami dei biscotti Fimardolci già richiamati da Decò e Pam negli scorsi giorni.

Nel caso in cui abbiate acquistato questo tipo di prodotti, verificate i dati di lotto e scadenza e, se dovessero coincidere, non consumateli ma restituiteli al venditore.

Prodotti richiamati:

Cuor di mandorla Fantinato Lineadolce

  • Lotto: 240314
  • Scadenza: 10-09-2024
  • Peso unità di vendita: 200 g
  • Produttore: Sorrini Dolciaria SRL

Motivo del richiamo:

Come anticipato, il motivo del richiamo dei biscotti Cuor di Mandorla è dovuto alla possibile presenza di corpi estranei metallici, e proprio da questo avviso scopriamo che il motivo che accomuna diversi produttori è dovuto all’utilizzo di una materia prima a sua volta già oggetto di una allerta sanitaria per la possibile contaminazione da corpi estranei metallici, come inoltrata dal fornitore ai produttori di biscotti in data 8 aprile 2024. In effetti, l’avviso pubblicato oggi (22 aprile) dal Ministero della Salute riporta la data del 9 aprile 2024, quindi la comunicazione al pubblico viene data con un ritardo di ben due settimane.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Cuor di Mandorla Fantinato Lineadolce

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.