Penny ha segnalato tramite il proprio sito il richiamo di un lotto di Minestrone Classico a marchio La Valle degli Orti a causa della presenza di un corpo estraneo nel prodotto, specificando che si tratta di vetro. Se quindi avete acquistato questo prodotto, verificate la data di scadenza e il lotto, nel caso coincidessero con quanto in vostro possesso, riportatelo in negozio senza consumarlo.
Nell’avviso di Penny vengono inoltre specificati in quali regioni è avvenuta la distribuzione del lotto richiamato nei propri punti vendita, ovvero Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana.
Aggiornamento del 2 maggio 2024: Il Ministero della Salute e Coop hanno pubblicato lo stesso avviso di richiamo per il medesimo lotto di Minestrone La Valle degli Orti. Nel caso di Coop non è stata specificata l’area geografica di distribuzione.
Prodotti richiamati:
Minestrone Classico La Valle degli Orti
- Lotto: L4043F10
- Scadenza: 08.2025
- Peso unità di vendita: 850 g
- Produttore: FRoSTA
Motivo del richiamo:
La presenza di corpi estranei nei prodotti alimentari rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori. Corpi estranei come frammenti di vetro, metalli, plastica o altre sostanze non alimentari possono contaminare i prodotti durante il processo di produzione o manipolazione. Questi contaminanti possono causare danni fisici, come tagli o lesioni interne, mettendo a serio rischio la salute dei consumatori. Inoltre, la presenza di corpi estranei può compromettere la fiducia dei consumatori nel sistema alimentare e nell’industria alimentare in generale. La sicurezza alimentare richiede una rigorosa attenzione alla prevenzione di contaminazioni accidentali, attraverso controlli di qualità, procedure di produzione sicure e monitoraggio costante.
Fonti:
Penny – Richiamo Minestrone classico La Valle degli Orti
Coop – Richiamo Minestrone La Valle degli Orti
Ministero della Salute – Richiamo Minestrone La Valle degli Orti