Pesto mantovano a fette richiamato per possibile contaminazione da salmonella

Il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di alcuni lotti di pesto mantovano a fette a marchio Cucina Express a causa della presenza di salmonella rilevata sul prodotto. Il pesto mantovano è una specialità fresca a base di insaccato di carne speziato per realizzare condimenti di primi piatti, tra cui il tipico risotto alla mantovana, o squisiti hamburger.

Invitiamo i consumatori a controllare se i lotti richiamati corrispondono alle confezioni acquistate e di non consumare il prodotto in caso di riscontro positivo. La presenza di salmonella, infatti, costituisce un rischio per la salute con conseguenze anche serie per soggetti fragili come donne in gravidanza, bambini e anziani. Di seguito, trovate i dettagli per identificare agevolmente i tre lotti di pesto mantovano a fette interessati dal richiamo.

Prodotti richiamati:

Pesto mantovano a fette Cucina Express

  • Lotto e scadenza: 6142040952 (scad. 25-06-2024), 6142110785 (scad. 29-06-2024), 6141950899 (scad. 19-06-2024).
  • Stabilimento: IT S1P24 CE
  • Produttore: Aspiag Service Srl, Via B. Buozzi, 30, 39100, Bolzano
  • Peso unità di vendita: 200g

Motivo del richiamo:

Secondo le informazioni contenute nell’avviso diramato dal Ministero della Salute che potete consultare nelle fonti a fine articolo, i tre lotti di pesto mantovano in questione sono stati richiamati per il “Rischio per la salute dei consumatori per pericolo di potenziale tossinfezione dovuta alla presenza di Salmonella spp.”

La salmonella è un agente patogeno responsabile di un’alta percentuale di infezioni trasmesse per via alimentare. I sintomi di un’infezione da salmonella si manifestano di solito nella forma di disturbi gastrointestinali come vomito, febbre, diarrea, nausea, dolore addominale e in genere, il processo di guarigione impiega circa una settimana. Tuttavia nelle forme più aggressive, che possono colpire i soggetti fragili, l’infezione da salmonella può portare a una serie di complicazioni anche gravi, dunque è fondamentale non sottovalutare il pericolo per la salute portato dal batterio della salmonella.

Approfondimento: Salmonella: cos’è, come si prende, sintomi e terapie

Come espresso nelle avvertenze del richiamo, considerando il potenziale rischio per la salute dei consumatori, il prodotto richiamato nei lotti indicati sopra non va assolutamente consumato e va riportato al punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Pesto Mantovano a Fette (Avviso 1), (Avviso 2), (Avviso 3)

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.