Gamberetti sott’olio piccanti richiamati per la presenza di un allergene non dichiarato

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo per un lotto di gamberetti sott’olio piccanti pronti al consumo del marchio Le ricette di Monia e Lorena a causa dell’allergene pesce non dichiarato in etichetta. Si tratta per la precisione di gambero rosa dell’Adriatico con lime, zenzero e filetto di peperoncino.

Il richiamo alimentare in questione tutela in particolar modo la salute dei consumatori allergici che sono quindi legittimati a restituire il prodotto presso il negozio in cui è stato effettuato l’acquisto.

Prodotti richiamati:

Gambero rosa dell’Adriatico con lime, zenzero e filetto di peperoncino Le ricette di Monia e Lorena

  • Lotto: L148NV
  • Scadenza: 26-07-2024
  • Produttore: BLUESHARK SRL
  • Stabilimento: IT N333C
  • Peso unità di vendita: 90g

Motivo del richiamo:

La presenza dell’allergene pesce non espressamente dichiarata in etichetta ha reso necessario il richiamo del lotto sopra indicato per garantire la sicurezza alimentare e proteggere i consumatori con allergie legate al consumo di pesce e in questo caso, al consumo di crostacei.

Approfondimento: Tutto ciò che devi sapere su allergie e intolleranze alimentari

L’allergia ai crostacei è piuttosto frequente nei soggetti adulti e i sintomi possono coinvolgere vari apparati causando disturbi più o meno seri di natura gastrointestinale, respiratoria, passando anche per manifestazioni cutanee come l’orticaria. I consumatori allergici hanno quindi necessità di valutare gli alimenti attraverso informazioni complete ed esaustive in etichetta.

Il prodotto può essere quindi restituito presso il punto vendita per ottenere una sostituzione o un rimborso.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo gamberetti sott’olio piccanti Le ricette di Monia e Lorenza

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.