Richiamo di tramezzini per Listeria: l’avviso di Decò, Unes, Penny e Ministero

Il Ministero della Salute e i supermercati Decò e Penny hanno diramato il richiamo di alcuni lotti di tramezzino pro bresaola, rucola e Grana Padano a marchio Sandwich PRO dell’azienda Alba Tramezzini S.p.A.

Come evidenziato nell’avviso pubblicato dal Ministero, che come sempre potete consultare nelle fonti a fine articolo, i controlli ufficiali effettuati hanno riscontrato la presenza del batterio Listeria in tre unità campionarie su cinque. Il richiamo del prodotto è scattato quindi per prevenire il rischio microbiologico legato alla possibilità di contrarre un’infezione da Listeria.

Aggiornamento del 4 luglio 2024: anche Unes ha pubblicato l’avviso di richiamo per i tramezzini proteici già segnalati, indicando in particolare il lotto L160. Lo stesso avviso è stato poi segnalato dal RASFF.

Prodotti richiamati:

Tramezzino Pro Bresaola, Rucola e Grana Padano Sandwich PRO Alba Tramezzini SPA

  • Lotto: L160, 24160
  • Scadenza: 26/07/2024
  • Produttore: Alba Tramezzini S.p.A
  • Stabilimento: ITL707KCE, IT L707 CE
  • Peso unità di vendita: 150g, 160g

Motivo del richiamo:

A causa della presenza di Listeria emersa in tre campioni da 25g su cinque, il tramezzino Sandwich PRO è stato dichiarato non conforme e sono state attivate le procedure per il richiamo dai supermercati.

Il batterio Listeria Monocytogenes è un agente patogeno in grado di moltiplicarsi a temperature variabili fino a 45°C e anche in pH acidi. Sono quindi a rischio una varietà di cibi pronti al consumo e con una shelf life lunga che si conservano a temperature di refrigerazione (4°C). 

Approfondimento: Listeria Monocytogenes e listeriosi, cosa sapere

L’infezione causata da Listeria viene chiamata listeriosi ed è una tipica tossinfezione alimentare che si presenta come una gastroenterite acuta con febbre. La listeriosi può portare complicazioni anche gravi nei soggetti che presentano fragilità.

Le avvertenze per i consumatori consistono nell’evitare di consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato per ottenere una sostituzione o un rimborso.

Nell’avviso di richiamo pubblicato da Penny linkato di seguito, è stato incluso il contatto email dell’azienda produttrice: info@albratramezzini.it per avere ulteriori informazioni.

Inoltre, Penny ha reso noto quali sono le regioni italiane in cui sta avvenendo il richiamo del prodotto: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Tramezzino Pro Bresaola, Rucola e Grana Padano
Decò – Richiamo Tramezzino Pro Bresaola, Rucola e Grana Padano
Penny – Richiamo Tramezzino Pro Bresaola, Rucola e Grana Padano
Unes – Richiamo Sandwich Pro Bresaola, Rucola, Grana Padano DOP
RASFF – Notifica 2024.5092

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.