Richiamo di bustine monodose di tè Ala Green Tea per presenza di sibutramina

Il Ministero della Salute rende noto il sequestro di bustine monodose di tè Ala Green Tea del marchio Meridetox Tea Premium, a seguito di controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) del Porto di Trieste.

La merce, proveniente dalla Turchia, è stata sottoposta ad analisi di laboratorio che ne hanno evidenziato la non conformità a causa della presenza della sibutramina, una sostanza il cui utilizzo è vietato nelle erbe e nelle spezie.

Prodotti richiamati:

Bustine monodose di tè Ala Green Tea Meridetox Tea Premium

  • Lotto e scadenza: Non disponibile
  • Paese di origine: Turchia

Motivo del richiamo:

Dalle informazioni presenti nella notifica RASFF 2024.4825, il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi, le bustine di tè monodose contengono sibutramina e ciò ha comportato il sequestro della merce che stava per essere immessa nel mercato.

La segnalazione sul RASFF è stata effettuata dal PCF di Trieste. I PCF sono i Posti di Controllo Frontalieri, cioè uffici periferici del Ministero della Salute che fanno parte della rete più estesa dei PCF europei.

Secondo l’avviso pubblicato dal Ministero, che trovato linkato nelle fonti a fine articolo, la sibutramina è una “sostanza ad attività farmacologica, il cui impiego è vietato in erbe e spezie, essendo il principio attivo un medicinale ad azione dimagrante“.

Il Ministero specifica che il prodotto è reperibile online, pertanto raccomanda di evitare il consumo delle bustine di tè Ala Green Tea.

Fonti:
Ministero della Salute -Avviso ai consumatori

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.