Il Ministero della Salute e diversi supermercati come Coop, Bennet e Il Gigante hanno pubblicato degli avvisi di richiamo per un lotto di sfilacci di equino con diverse scadenze nel quale risulta la presenza di Listeria Monocytogenes oltre i limiti di legge. Gli sfilacci sono prodotti dalla stessa azienda, Europe Meat International Srl, per diversi marchi e in questo caso le confezioni coinvolte sono a marchio Masina dal 1929 e Casa Alì. Ecco i dati dei lotti e scadenze del richiamo.
Aggiornamento del 1 aprile 2024: anche Iperal ha pubblicato l’avviso di richiamo per gli sfilacci di equino Masina.
Aggiornamento del 4 aprile 2024: all’elenco di supermercati che hanno pubblicato il richiamo degli sfilacci Masina si aggiunge anche Carrefour.
Prodotti richiamati:
Sfilacci di equino Masina dal 1929
- Lotto: 24001987
- Scadenza: 12/07/2024
- Peso unità di vendita: sacchetto in ATP da 100 grammi
- Produttore: Europe Meat International srl
- Stabilimento: IT 2027S CE
Sfilacci di equino Casa Alì
- Lotto: 24001987
- Scadenza: 04/05/2024, 07/05/2024
- Peso unità di vendita: vaschetta in ATP da 80 grammi
- Produttore: Europe Meat International srl
- Stabilimento: IT 2027S CE
Nel caso in cui abbiate acquistato questi prodotti, non consumateli ma restituiteli al punto vendita in cui li avete acqusitati per ottenere un rimborso o la sostituzione.
Motivo del richiamo:
La Listeria monocytogenes è un batterio patogeno capace di sopravvivere e moltiplicarsi a temperature refrigerate. La contaminazione alimentare da Listeria può verificarsi attraverso prodotti come formaggi non pastorizzati, carne cruda o affettati contaminati. Una volta ingerita, la Listeria può causare la listeriosi, una malattia grave con sintomi che vanno dalla febbre e nausea a complicazioni più gravi come meningite e sepsi, particolarmente pericolose per i neonati, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. Poiché la Listeria può proliferare in ambienti di produzione alimentare, è essenziale adottare fare attenzione agli standard igienici e pratiche di sicurezza alimentare per prevenire la contaminazione e proteggere la salute pubblica.
Fonti:
Ministero della Salute – Sfilacci di equino Casa Alì (avviso 2)
Ministero della Salute – Sfilacci di equino Masina dal 1929
Coop – Sfilacci di equino Masina dal 1929
Bennet – Sfilacci di equino Masina dal 1929
Il Gigante – Sfilacci di equino Masina dal 1929
Iperal – Sfilacci di equino Masina
Carrefour – Sfilacci di equino Masina