Richiamato filone di tonno pinne gialle per mercurio oltre i limiti

Il Ministero della Salute ha emesso un richiamo dal mercato per un lotto di filone di tonno pinne gialle venduto in tranci, a marchio Alfrisa e proveniente dalla Spagna. Il problema che ha portato al richiamo è la presenza nel pesce di mercurio oltre i limiti di legge. L’avviso di richiamo è stato segnalato anche dal RASFF, il sistema di notifica Europeo.

Prodotti richiamati:

Filone di tonno pinne gialle chunk Alfrisa

  • Lotto: 230124
  • Scadenza: 23/01/2026
  • Peso unità di vendita: Cartone con confezioni a peso vario
  • Produttore: Alfrisa Alimentos Friorizados S.A.U.
  • Stabilimento: ES 12.07707/B CE

Motivo del richiamo:

Il superamento dei limiti di mercurio nel pesce rappresenta un rischio per la salute umana. Il mercurio è un metallo pesante altamente tossico che può accumularsi nel corpo umano attraverso il consumo di pesce contaminato. Gli effetti nocivi del mercurio includono danni al sistema nervoso centrale, al sistema renale e al sistema cardiovascolare. Nei casi più gravi, l’esposizione prolungata al mercurio può causare gravi danni neurologici, ritardi nello sviluppo, disturbi del linguaggio e del comportamento nei bambini e problemi di fertilità negli adulti. Il richiamo dei tranci di tonno a pinne gialle per il superamento dei limiti di mercurio sottolinea l’importanza di monitorare attentamente i livelli di contaminazione nei prodotti ittici e di adottare misure rigorose per garantire la sicurezza alimentare.

Fonti:
Ministero della Salute – Filone di tonno pinne gialle chunk Alfrisa
RASFF – Notifica 2024.2702

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.