Rischio botulismo per la zuppa farro e verdure di Eurospin: il lotto segnalato dal Ministero

Il Ministero della Salute ha segnalato sul proprio sito il richiamo di un lotto di zuppa con farro e verdure a marchio Foglia Verde in vendita nei negozi Eurospin. Il problema che ha portato al richiamo è la presenza di Clostridi produttori di tossine botuliniche, il che potrebbe esporre i consumatori al rischio botulismo. Se quindi avete acquistato questo prodotto, verificate la corrispondenza dei dati di lotto e scadenza, e se dovessero coincidere non consumatela ma restituitela al punto vendita di acquisto.

Prodotti richiamati:

Zuppa con farro e verdure Foglia Verde

  • Lotto: L124110
  • Scadenza: 09/05/2024
  • Peso unità di vendita: 620 g
  • Produttore: Ortomad – La Linea Verde SpA

Motivo del richiamo:

La presenza di Clostridi produttori di tossine botuliniche nella zuppa rappresenta una seria minaccia per la salute dei consumatori. Le tossine botuliniche sono infatti in grado di causare gravi danni al sistema nervoso, inclusa la paralisi muscolare e, in casi estremi, la morte. Il botulino, la tossina prodotta da questi batteri, agisce bloccando la trasmissione dei segnali nervosi ai muscoli, causando debolezza muscolare e difficoltà respiratorie. Consumare alimenti contaminati con tossine botuliniche può portare a una condizione conosciuta come botulismo, che richiede trattamento medico immediato. Pertanto, poiché in un lotto di questa zuppa è stata riscontrata la presenza di Clostridi, è stato predisposto il richiamo come atto preventivo fondamentale per evitare gravi rischi per la salute dei consumatori.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo zuppa con farro e verdure Foglia Verde

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.