Richiamo di farina di cassava per cianuro oltre i limiti

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo dal mercato per un lotto di farina di cassava a marchio African Beauty a causa dell’acido cianidrico che supera i limiti previsti per la commercializzazione. L’avviso è stato pubblicato anche dal sistema RASFF.

Prodotti richiamati:

Kokonte Cassava Flour African Beauty

  • Lotto: 210423
  • Scadenza: 01/04/2025
  • Peso unità di vendita: 900 g
  • Produttore: Koas Foods BV (Olanda)

Motivo del richiamo:

Come indicato nella notifica RASFF, nella farina di cassava richiamata è stato riscontrata la presenza di acido cianidrico, ovvero cianuro, nella misura di 35 mg/kg – ppm, mentre il massimo consentito è di 10 mg/kg – ppm. Per questo motivo il prodotto non può essere commercializzato, e pertanto è necessario non consumarlo ma restituirlo al punto vendita d’acquisto per la sostituzione o il rimborso.

Fonti:
Ministero della Salute – richiamo Kokonte Cassave Flour
RASFF – Notifica 2024.1903

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.