Despar richiama salsiccia mantovana con finocchio per possibile presenza di salmonella

Despar ha inviato ai clienti un’email di richiamo di un lotto di salsiccia mantovana con finocchio a marchio Cucina Express. Il richiamo in atto è dovuto alla presenza di Salmonella spp nel prodotto che può causare la tipica tossinfezione alimentare conosciuta con il nome di salmonellosi, costituendo così un potenziale pericolo per la salute dei consumatori, in particolare per i più fragili.

I consumatori possono trovare tutti i dettagli del lotto richiamato di salsiccia mantovana con finocchio nella seguente scheda prodotto. A causa del rischio microbiologico portato dal batterio della Salmonella, raccomandiamo la massima attenzione e se i dati delle confezioni che avete in casa dovessero coincidere, invitiamo ad effettuare la restituzione quanto prima possibile.

Aggiornamento del 27 giugno 2024: anche il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo del lotto di salsiccia mantovana con finocchio a marchio Cucina Express segnalato da Despar e ha aggiunto un nuovo lotto. Di seguito, l’elenco aggiornato dei lotti richiamati.

Prodotti richiamati:

Salsiccia mantovana con finocchio Cucina Express

  • Lotti aggiornati:
    6142430508 (scad. 22/07/2024) 6142440329 (scad. 23/07/2024)
  • Produttore: Aspiag Service Srl, Via B. Buozzi, 30, 39100, Bolzano
  • Stabilimento: IT S1P24 CE
  • Peso unità di vendita: 0,300 kg c.a

Motivo del richiamo:

La presenza di Salmonella riscontrata nel lotto di salsiccia mantovana in questione è un elemento che pregiudica la sicurezza alimentare e rappresenta un concreto fattore di rischio per la salute collettiva.

In questo senso, gli operatori del settore alimentare lavorano costantemente sul controllo interno delle diverse fasi della filiera di produzione proprio per minimizzare i rischi legati alle eventuali contaminazioni batteriche.

Lo stesso produttore aveva richiamato alcuni lotti di pesto mantovano a fette circa un mese fa per lo stesso motivo: la presenza di salmonella spp ha determinato il richiamo del prodotto per tutelare la salute dei consumatori.

Ricordiamo che l’infezione da salmonella può portare complicazioni anche gravi in alcuni soggetti fragili o debilitati per cui è necessaria la massima cautela.

Approfondimento: Salmonella: cos’è, come si prende, sintomi e terapie

Come indicato nell’avviso di richiamo ufficiale, il prodotto non va consumato e va riportato al punto vendita Despar in cui è stato effettuato l’acquisto in modo da ottenere una sostituzione o un rimborso.

Ringraziamo il nostro lettore Francesco per la segnalazione.

Hai una segnalazione da farci? Scrivici sulla nostra pagina Contatti!

Fonti:
Despar – Richiamo salsiccia mantovana con finocchio Cucina Express
Ministero della Salute – Richiamo salsiccia mantovana con finocchio Cucina Express , (Avviso 1)

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.