Nuovo richiamo di giocattoli da parte del Ministero della Salute: un lotto di Bambola Sirena Magica del marchio INGIOCO ha evidenziato una presenza di ftalati superiore al limite di legge.

Il regolamento REACH comprende, infatti, nell’allegato XVII punto 51 anche la regolamentazione del contenuto di ftalati all’interno dei giocattoli e negli articoli di puericultura, cioè tutti i prodotti destinati alle svariate esigenze dei bambini. In particolare, per tutelare la salute dei più piccoli, questi prodotti “contenenti ftalati in concentrazioni superiori allo 0,1 % della massa del materiale plastificato non possono essere immessi sul mercato”.

Prodotti richiamati:

Bambola Sirena Magica INGIOCO

  • Lotto: 062018
  • Codice a barre: 8002460094287
  • Codice articolo: n.IN1971
  • Produttore: XINGBIN TOYS LIANSHANG 515800, CHENGHAI, SHANTOU, GUANGDONG CHINA
  • Importatore: Innova Srl

Motivo del richiamo:

Il rischio chimico collegato all’eccesso di ftalati DEHP contenuti nella bambola Magica Sirena ha portato al richiamo del prodotto sull’intero territorio nazionale e al divieto di commercializzazione.

Secondo la documentazione ufficiale che potete consultare nelle fonti a fine articolo, le analisi condotte sul prodotto hanno rilevato DEHP 15,6% in violazione del regolamento REACH come menzionato.

Gli ftalati sono prodotti chimici che danno morbidezza alla plastica e che vengono assorbiti dall’organismo. L’esposizione a queste sostanze può portare a effetti dannosi per la salute, colpendo la funzionalità di diversi organi.

Nel caso in cui la bambola Sirena sia nelle vostre case, vi raccomandiamo di rimuoverla dai giocattoli e restituirla quanto prima al punto vendita.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Bambola Sirena Magica

Sara Arca
Sara Arca

Da sempre molto sensibile ai temi della sicurezza alimentare, in quanto editor di RichiamiAlimentari.it porto all’attenzione dei consumatori notizie rilevanti, sicure e ufficiali sul mondo del food e dell’industria alimentare, tra cui, in particolare, le segnalazioni sui ritiri e i richiami di prodotti in vendita nei supermercati di tutta Italia. Allo stesso tempo, coltivo un interesse più ampio nei confronti della tutela dei consumatori e di tutte le iniziative che promuovono una corretta informazione a protezione della salute delle persone.