Lidl richiama un frullato per patulina oltre i limiti di legge

Lidl ha recentemente emesso un richiamo per un lotto di frullato Red Genius a marchio Solevita, commercializzato nei suoi punti vendita. Il richiamo è stato emesso a causa di preoccupazioni sulla presenza di patulina oltre i limiti di legge: questa micotossina è presente nel succo di aronia, una delle materie prime utilizzate nella preparazione dello smoothie. Su segnalazione del fornitore Molkerei Gropper GmbH & Co. KG, Lidl ha quindi ritirato il prodotto dalla vendita e ha emesso l’avviso per richiamare i frullati in possesso dei consumatori, non soltanto in Italia, ma anche in altre nazioni, tra cui Austria e Germania, come segnalato anche dal RASFF.

Prodotti richiamati:

Solevita Frullato Red Genius

  • Data di Scadenza: 12/03/2024
  • Peso unità di vendita: 250 ml
  • EAN: 20803896
  • Produttore e stabilimento: Moers Frischeprodukte GmbH & Co., KG, Dr. Berns-Str. 23, 47441 Moers, Germania

Nel caso in cui abbiate acquistato questo frullato, non consumatelo e riportatelo nel punto vendita per il rimborso, anche senza scontrino.

Motivo del richiamo:

La patulina è una micotossina che può essere presente in alcuni alimenti, in particolare nei succhi di frutta e nei prodotti a base di frutta. È prodotta da alcuni tipi di muffe, come il genere Penicillium e Aspergillus, che possono contaminare la frutta durante la coltivazione, la raccolta o il processo di produzione. Sebbene la patulina sia comunemente trovata in tracce nei prodotti alimentari, la sua presenza oltre i limiti di legge può rappresentare un rischio per la salute. Studi hanno suggerito che l‘esposizione prolungata a livelli elevati di patulina può essere associata a problemi gastrointestinali e a potenziali effetti tossici sul sistema nervoso.

La decisione di ritirare il frullato Red Genius Solevita evidenzia quanto sia importante salvaguardare la sicurezza alimentare e proteggere i consumatori da possibili rischi per la salute. Bisogna ricordare che questa vigilanza non spetta soltanto alle aziende, che devono dimostrare trasparenza e responsabilità nel settore alimentare, ma anche i consumatori devono fare la propria parte prestando attenzione alle comunicazioni ufficiali e agire prontamente nel caso in cui possiedano un prodotto coinvolto.

Fonti:
Lidl – Solevita Frullato Red Genius
RASFF – Notifica 2024.1580

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.