Antipasto giapponese d’alghe richiamato a causa del Norovirus, l’avviso del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute e il RASFF hanno pubblicato un richiamo riguardante un lotto di antipasto giapponese d’alghe insaporite congelato, commercializzato in Italia da Asiatrade SRL sotto il marchio Land Young Foods Co LTD. Questo richiamo è stato emesso a seguito della scoperta della presenza di Norovirus GII nel prodotto .

Prodotti richiamati:

Antipasto giapponese d’alghe insaporite congelato (Goma Wakame) Land Young Foods Co LTD

  • Lotto di produzione: LY112107
  • Data di scadenza: 06/2025
  • Produttore: Land Young Foods Co LTD (Taiwan)
  • Peso unità di vendita: 1 kg

I consumatori sono fortemente incoraggiati a verificare attentamente i loro prodotti congelati e a prestare particolare attenzione alle etichette del lotto e scadenza: nel caso in cui abbiate acquistato questo antipasto d’alghe, non consumatelo ma restituitelo al punto vendita d’acquisto.

Motivo del richiamo:

Il Norovirus è un virus altamente contagioso che può provocare gastroenteriti acute in individui di tutte le età. Si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con persone infette, il consumo di alimenti contaminati, l’acqua contaminata o il contatto con superfici contaminate. I sintomi comuni del Norovirus includono nausea, vomito, diarrea e crampi addominali. Sebbene la malattia generalmente si risolva entro pochi giorni, può causare complicazioni serie, specialmente nei soggetti più deboli come bambini, anziani e persone con sistema immunitario compromesso.

Approfondimento: Cos’è il Norovirus: i sintomi, come si trasmette e la sicurezza alimentare

La presenza del Norovirus GII nel lotto identificato del Goma Wakame è motivo sufficiente per il richiamo, poiché la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori sono la massima priorità. I consumatori che possono aver acquistato prodotti appartenenti al lotto interessato sono fortemente invitati a non consumarli e a restituirli al punto vendita.

Fonti:
Ministero della Salute – Antipasto giapponese d’alghe insaporite congelato (Goma Wakame)
RASFF – Notifica 2024.1791

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.