Grano cotto saraceno richiamato per possibili allergeni non dichiarati

Il Gigante e Carrefour hanno pubblicato un avviso di richiamo dal mercato per un lotto di grano cotto saraceno a marchio Rebecchi Torta Natura: il motivo è dovuto a un errore di etichettatura che ha comportato l’assenza dell’indicazione “Può contenere SENAPE”, esponendo così a un rischio i consumatori eventualmente allergici alla senape. Ecco quindi i dati del lotto richiamato, se avete questo tipo di allergia alimentare non consumate il grano cotto, ma restituitelo al punto vendita d’acquisto.

Prodotti richiamati:

Rebecchi Torta Natura Grano Cotto Saraceno

  • Lotto: 647/24
  • Scadenza: 19/03/2026
  • Peso unità di vendita: vasetto da 580 g “e”
  • Produttore: I.D.A.V. SPA

Motivo del richiamo:

L’errata etichettatura dei prodotti alimentari, soprattutto quando si tratta della mancata indicazione di allergeni come nel caso del grano cotto saraceno che potrebbe contenere senape, può avere conseguenze gravi sulla salute dei consumatori. Le persone affette da allergie alimentari, in particolare, dipendono dalle informazioni accurate sull’etichetta per evitare gli alimenti che potrebbero scatenare una reazione allergica.

L’assunzione accidentale di un allergene da parte dei soggetti allergici può provocare una vasta gamma di sintomi, che vanno dall’orticaria e il gonfiore delle labbra fino a reazioni più gravi come il dolore addominale, la difficoltà respiratoria e, in casi estremi, lo shock anafilattico, che può mettere in pericolo la vita.

Fonti:
Il Gigante – Richiamo Rebecchi Torta Natura Grano Cotto Saraceno
Carrefour – Richiamo Rebecchi Torta Natura Grano Cotto Saraceno

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.