Richiamo di semi di Ajwain per pesticidi oltre i limiti

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo dal mercato per una spezia contenente pesticidi oltre i limiti, in particolare si tratta dei semi di Ajwain a marchio AlìBabà venduto in confezioni da 100 g, 300 g e anche 1 kg. L’avviso è stato notificato anche dal RASFF, ecco quindi i dati da confrontare nel caso in cui abbiate acquistato questo prodotto.

Prodotti richiamati:

Ajwain AlìBabà

  • Lotto: 12.07.2025
  • Scadenza: 12/07/2025
  • Peso unità di vendita: 100 g, 300 g, 1 kg
  • Produttore: Fresh Tropical SRL by Jawad

Motivo del richiamo:

La presenza di pesticidi oltre i limiti consentiti è il motivo per cui è stato richiamato il lotto di semi di Ajwain. In particolare, la notifica del RASFF ha identificato la presenza di Dimethoate e Chlorpyrifos, due pesticidi noti per i loro effetti nocivi sulla salute umana. L’esposizione a queste sostanze chimiche può causare una serie di problemi di salute, con sintomi come cui irritazioni cutanee, ma anche danni al sistema nervoso, disturbi respiratori e persino effetti cancerogeni a lungo termine. In particolare, il Dimethoate ha una tossicità che si applica al sistema nervoso centrale e simpatico e su quello periferico, mentre il Chlorpyrifos è stato associato a danni neurologici, soprattutto nei bambini. Pertanto, nel caso in cui abbiate acquistato questo tipo di prodotto, non consumatelo ma restituitelo al punto vendita di acquisto nel caso in cui i dati del lotto dovessero coincidere.

Fonti:
Ministero della Salute – Richiamo Ajwain AlìBabà
RASFF – Notifica 2024.3247

Valentina Colazzo
Valentina Colazzo

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una giornalista con una passione per la cucina fin da bambina. Sul lavoro ma anche nella vita quotidiana, faccio molta attenzione alla sicurezza alimentare, per questo ritengo molto importante la divulgazione sui richiami alimentari. Credo fermamente nell'importanza di informare i consumatori su come mantenere la propria alimentazione sicura e sana. Attraverso il mio lavoro, condivido notizie, approfondimenti e consigli pratici per aiutare tutti a fare scelte alimentari consapevoli e sicure, ma soprattutto a scoprire le ultime notizie sui richiami e ritiri dei supermercati.